A Torino per una visita all’Armeria Reale
L’armeria Reale a Torino patrimonio dell’Umanità
è una delle più ricche collezioni di armi e armature antiche del mondo insieme all’Armeria Reale di Madrid, quella imperiale di Vienna e quella dei cavalieri di Malta. Nel 2016 il complesso dei Musei Reali, che comprende Palazzo Reale, la Galleria Sabauda, l’Armeria Reale e il Museo Archeologico.
Lettura media 6 minuti
Nella galleria del Beaumont la spettacolare parata di cavalli sormontati da armature assieme alla preziosa collezione d’armi
Dopo una serie di lavori di riallestimento e restauro portati a termine nel 2005 è stato ripristinato l’assetto storicizzante della collezione improntato a criteri di stampo scenografico. L’Armeria possiede attualmente più di 5.000 oggetti che spaziano dalla Preistoria all’inizio del Novecento, tra i quali uno dei più importanti nuclei è costituito dalle armi e armature cinquecentesche. Tra questi ultimi, particolare attenzione meritano la spada di San Maurizio, preziosa reliquia appartenuta alla famiglia reale sabauda, le armature di Emanuele Filiberto e una spada utilizzata da Napoleone Bonaparte nella Campagna d’Egitto.
All’Armeria è anche annesso il Medagliere Reale, destinato a raccogliere, nei preziosi mobili palagiani, la collezione di monete e una selezione di antichità classiche e oggetti preziosi di Carlo Alberto.
Questo settore si arricchì ulteriormente, dopo il 1878, con la donazione delle collezioni personali di Carlo Alberto e Vittorio Emanuele II. Con l’avvento della Repubblica nel 1946 l’Armeria – fino ad allora alle dipendenze del Ministero della Real Casa – diventa museo statale.
Dopo una serie di lavori di riallestimento e restauro portati a termine nel 2005 è stato ripristinato l’assetto storicizzante della collezione improntato a criteri di stampo scenografico. L’Armeria possiede attualmente più di 5.000 oggetti che spaziano dalla Preistoria all’inizio del Novecento, tra i quali uno dei più importanti nuclei è costituito dalle armi e armature cinquecentesche.
All’Armeria è anche annesso il Medagliere Reale, destinato a raccogliere, nei preziosi mobili palagiani, la collezione di monete e una selezione di antichità classiche e oggetti preziosi di Carlo Alberto.
L’Armeria Reale di Torino è un luogo magico che ci porta fuori dal tempo, tra balestre, spingarde, armi leggere e cotte di maglia.
Un salto nell’iperspazio nel passato tra dame e cavalieri sui propri bardi purosangue (sono imbalsamati). Un tripudio di armi corazze scudi e armature che pesavano fino a trenta chilogrammi e dovevano certo incutere timore a chi ne era sprovvisto.
Un punto di riferimento di assoluta importanza per tutti gli studiosi di storia sabauda. La sala e le armature esposte sono davvero meravigliose e ricche. vale la pena vederle, comprendendo nella visita anche Palazzo Reale. Il biglietto è unico e quindi bisognerà prevedere una visita di 3- 4 ore.
Tra questi ultimi, particolare attenzione meritano la spada di San Maurizio, preziosa reliquia appartenuta alla famiglia reale sabauda, le armature di Emanuele Filiberto e una spada utilizzata da Napoleone Bonaparte nella Campagna d’Egitto.