Come si può cucinare senza latte e senza uova? E non è una scommessa.

É uscito per RED “Cucinare senza latte e senza uova” sicuramente una bellissima alternativa con ricette per intolleranti e per il resto della famiglia.

Noi di “costruirecultura” abbiamo intervistato l’autrice Alexandra Pavani ecco cosa ci ha detto:

“Essere intolleranti non è mai stato così facile”

Alexandra è sempre all’opera

“Cucinare senza latte e senza uova” ha l’obiettivo di portare i lettori alla consapevolezza che oggi, a differenza di anni fa, si può cucinare agevolmente anche se fra i nostri cari si ha una persona intollerante. Questo perché esistono alternative specifiche sul mercato (i prodotti senza lattosio o senza uova) oppure soluzioni che possono essere create direttamente nella propria cucina. E’ su questa seconda opzione che si sviluppa l’idea di fondo del libro: portare sulla tavola piatti della vita di tutti i giorni adatti alle esigenze dei nostri commensali, ricette inclusive che accontentano i gusti di tutti. Esattamente come succede a casa nostra dove non facciamo più rinunce anche se abbiamo un’intollerante al lattosio (come ad esempio mio marito) che ormai da anni assaggia tutte le preparazioni senza più preoccuparsi se fra gli ingredienti è contenuto latte o suoi derivati.

Si parte da ingredienti e utensili indispensabili per effettuare le preparazioni passando poi alle procedure per creare le ricette base (avete mai pensato ad una maionese senza uova?) che potranno essere utilizzate per i piatti veri e propri.

 

 

Colazione, antipasti, primi, secondi e dessert e, per concludere, un capitolo dedicato interamente alle ricette delle Feste: un’occasione importante per mostrare che è possibile preparare un pasto SANO e BUONO guardando semplicemente nella propria dispensa.

“Cucinare senza latte e uova è un atto di amore per chi altrimenti dovrebbe rinunciare ad un piatto goloso e invece, da oggi in poi, si siederà a tavola con voi sorridendo ad ogni assaggio!”


Alexandra Pavani si dedica alla cucina per intolleranti da oltre dieci anni, per la precisione da quando ha incontrato suo marito intollerante al lattosio. Da un’esigenza è nata però una passione che, insieme a quella per la fotografia, l’ha portata a condividere le sue ricette prima tramite un sito (Diversamente Latte) e poi tramite i social network dove ha tantissimi follower e fans che la seguono ogni giorno. Oggi la passione è diventata anche un lavoro con l’obiettivo di condividere a tutti che cucinare e mangiare in modo attento alle diversità alimentari è possibile senza dover per forza rinunciare alle ricette che più ci stuzzicano il palato. Dopo essere diventata mamma di due bimbi la forza di portare sulla tavola piatti sempre nuovi non si è esaurita, anzi, è aumentata e con sé anche la voglia di arrivare a sempre più persone che hanno l’esigenza di conciliare un’intolleranza con il piacere di cucinare.

 

 

Le ricette di questo libro ne sono la prova: all’assenza di lattosio si è aggiunta l’assenza delle uova ma i piatti sono quelli più amati a cui adesso non dobbiamo più rinunciare. Il libro si sfoglia bene, le ricette sono spiegate con calma e precisione con note e consigli impreziositi da trucchi e magie, per non far dimenticare appunto il latte e le uova. Le foto e la grafica sono spettacolari e vi faranno venire fame e la voglia di metterVi alla prova: che ne dite di un pain d’epices o un salame di cioccolato?

Che Natale è senza omini di pan di zenzero? Infatti i biscotti più famosi e caratteristici, i gingerbread sono amati da tutti e non sono difficili da preparare.

Troverete ricette della festa per apparecchiare tutta la vostra tavola: dagli atipasti ai dolci attraverso i primi piatti della tradizione, con l’attenzione alle intolleranze…

Ah dimenticavo: Buon Appetito e Buone FESTE!!!

  

Instagram: @glicerinia

http://www.diversamentelatte.it

Seguite il link per l’acquisto:

Amazon.it: Cucinare senza latte e senza uova. Ricette per intolleranti e per il resto della famiglia. Ediz. illustrata – Pavani, Alexandra – Libri

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.